Ed ecco un ulteriore aspetto dell'elenco dei progetti del software T-PPM - gestione progetti: la creazione di report ed estrazione dei dati.
Immediatamente sopra all'elenco, come si può vedere in figura, è disponlibile un pannello con una serie di filtri che permettono di impostare delle regole e mostrare i soli progetti che le rispettano. Questo si attiva o si nasconde cliccando sull'icona di ricerca rappresentata da una lente in alto a destra dell'elenco progetti.
Ci sono due tipi di filtri: "semplici" ed "avanzati".
Quelli "avanzati" permettono all'utente di definirsi le proprie regole con esclusioni, raggruppamenti, match in condizioni logiche in "AND" o in "OR". L'immagine mostra proprio questa tipologia di filtri.
Quelli "semplici" invece sono dei campi già prestabiliti e la ricerca estrae i soli progetti che corrispondono a tutti i valori indicati, quindi come condizione logica in AND.
Ma c'è di più. Le regole di ricerca possono essere salvate, modificate, rese pubbliche, ossia ad utilizzo di tutti gli utenti, ed impostate come filtro predefinito nell'elenco.
Quest'area permette di fare quindi molteplici analisi sui progetti e salvandole, permette di mantenere i criteri di ricerca nel tempo.
Infine è possibile estrarre i dati: se c'è un filtro applicato possono essere estratti i progetti che sono il risultato della ricerca, oppure è possibile estrarre tutti i progetti dell'elenco.
In conclusione, l'elenco dei progetti è uno strumento che permette di produrre dei report, di effettuare direttamente operazioni sul singolo progetto ed è uno dei punti di accesso alla scheda progetto.