Perché e quando generare il pdf?
Ci possono essere svariati motivi per i quali sia utile produrre il pdf del Gantt.
Il primo, che consigliamo, è quello di potere mantenere lo storico della pianificazione. Quando il project manager, a inizio progetto, pianifica e ricava le tempistiche grazie al Gantt, è buona pratica a fine attività congelare quanto definito.
In T-PPM questo si può fare generando il file pdf: consigliamo di mettere nel nome del file anche la data oltre che al nome o un codice identificativo del progetto! Questa prassi va ripetuta ogni volta che la pianificazione subisce delle modifiche ufficiali in modo tale da non perdersi gli interventi fatti sul Gantt.
Un altro scopo utile che richiede la produzione del pdf del Gantt è quello di condivisione con tutti gli stakeholders che non sono attivi in T-PPM. Potrebbe essere il cliente o un fornitore oppure un collaboratore esterno.
Come generare il pdf del Gantt
Per generare il pdf del Gantt in T-PPM bisogna per prima cosa impostare il livello di dettaglio della parte grafica.
Consigliamo di selezionare il mese o il trimestre per progetti di lunga durata perché garantiscono una visione più compatta della pianificazione e si riesce a vedere nell'unica schermata l'inizio e la fine della programmazione del progetto.
Inoltre, se il Gantt è complesso con più livelli di profondità, si possono contrarre i livelli desiderati con conseguenza che non verranno mostrati nemmeno nel pdf.
Una volta messa a punto la vista grafica, per generare la stampa si deve cliccare sull'icona in alto a destra come cerchiato nella figura sottostante.
Prima di generare il pdf, si apre un popup in cui si possono scegliere delle impostazioni che permettono di personalizzare ulteriormente la stampa:
- il nome del file, ne viene proposto uno di default;
- la visualizzazione o meno delle informazioni relative al nome della wbs, le date di pianificazione, i giorni stimati, le percentuali di avanzamento e i giorni assegnati;
- la possibilità di farsi stampare i range secondari (anche se sono visibili a video, di default non vengono inclusi).
Il pdf generato, oltre che al Gantt, riporta il logo dell'azienda, non del cliente ma della tua azienda, ed il nome del progetto.